L'ARTE IN GIOCO
Mostra collettiva d' Arte
Per questa mostra collettivapresento quattro piccoli quadri 30x40, dipinti ad acrilico su telacon telai a cassetta di 4 cm.
Quattro quadri ma un corpusunico, sebbene ognuno di loro abbia un titolo, l’ opera in toto siintitola “ IL GIOCO DELL’ARTE “
Perchè in fondo l’ artepermette all’ artista di giocare al grande gioco arcano dell’esistenza, nell’ illusione di trovare la soluzione.
Sono partita dal quadro con ilbambino che gioca con il cane e il nonno in un contesto domestico,attorno a questo ho realizzato gli altri tre, dove non c’è lapresenza umana, ma animali come metafora, animali totem che guidano eproteggono il bambino nel suo percorso terreno attraverso un giocoiniziatico.
“ Il gioco dei gufi” ilgufo è simbolo di intelligenza ed equilibrio, con il suo sguardo èin grado di vedere nell’ oscurità. Animale venerato da svariateculture, dall’ antico Egitto agli Indiani d’ America.
“ Il gioco dei pinguini”il pinguino simboleggia evoluzione e adattamento, si è adeguato aicambiamenti che l’ hanno portato a modificare la propria struttura.I suoi colori bianco e nero rappresentano la dualità.
“ Il gioco dei conigli” ilconiglio ha un significato di rinascita e resurrezione, è associatoalla primavera e alla Pasqua, spesso al posto del tradizionale uovodi cioccolato vengono regalati coniglietti di cioccolato. In alcunenovelle cristiane è l’ animale da compagnia di Gesù.
“ Senza titolo” è ilprimo quadro ma anche l’ ultimo che chiude il cerchio, di questoracconto il nonno passa il testimone al bambino facendogli dei doniche possano aiutarlo nel suo cammino.
Sonia Strukul
" Il gioco è un' arte e l' arte è anche un gioco. L' ffascinante speculatrità tra questi due campi della creazione edell' immaginazione umane non si esaurisce però in questa sorta di gioco di parole.Riguarda semmai il senso ultimo del giocare e del fare arte che, in entrambi i casi ha a che vedere con l' esplorazione del mondo - psichico e reale - e con la sua rappresentazione."
Maria Ballana
sabato 11 maggio 2024
Palazzo Ragazzoni ,Viale Pietro Zancanaro,2 - Sacile - Pordenone - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto